+

UN SEMPLICE INCIDENTE di Jafar Panahi (Francia/Iran 2025, 102’)

   Una famiglia composta da marito, moglie incinta e figlioletta sta tornando di notte a casa, percorrendo in macchina una strada dissestata. Dopo aver investito e ucciso un cane randagio l’automobile accusa un problema tecnico, e i tre trovano aiuto in un piccolo spaccio, dove però il marito viene guardato con sospetto da Vahid, uno dei due proprietari. Quell’uomo all’apparenza così mite e padre di famiglia potrebbe in realtà essere il sadico Eghbal, che perse una gamba in Siria e si fece una nomea di torturatore. Che fare?

   Per chiudere la prima parte de “Il ritorno del Film Club” non poteva mancare il film vincitore della Palma D’Oro all’ultimo Festival di Cannes e candidato (a rappresentare la Francia) ai prossimi premi Oscar.

   “Un semplice incidente” è l’ultima fatica cinematografica di uno dei maggiori esponenti del cinema iraniano, Jafar Panahi. Con questo film il regista di Miyaneh dirige un “on the road” morale, dove ad essere preso di mira non è tanto il regime, quanto la responsabilità del singolo individuo all’interno del “sistema”.  Un film perfetto per riflettere sull’inutilità della vendetta, e sulla debolezza della morale di fronte all’efferatezza della dittatura.

 

   “Un esperimento narrativo, un atto di coraggio, una dichiarazione d’amore al cinema come strumento di resistenza.

 

   A presentare e moderare le serate Carlo Pellegrini, architetto e grande appassionato di cinema, con anni di esperienza in rassegne e incontri cinematografici.


PROGRAMMA COMPLETO QUI


______________


Biglietto intero online e in cassa: 7,50 €

Ridotto solo in cassa: 6,00 € 

GIORNI E ORARI

 

Acquista
Mercoledì 10/12/2025 h.20:30

 

Sostenitori de IL GARIBALDI

 

Partner tecnico de IL GARIBALDI

 
 

Media Partner de IL GARIBALDI