+

PRATO FILM FESTIVAL - 28/05/2023

ATTENZIONE: evento passato!

Ore 18:00 – 20:00
“Educare raccontando. Mafia e Legalità”. Incontro con il procuratore della Repubblica Nicola Gratteri e il giornalista Antonio Nicaso, che presenteranno il loro libro Fuori dai confini (Mondadori, 2022). Parteciperanno anche varie Autorità e Pippo Mezzapesa, regista del film "Ti mangio il cuore". Tra gli ospiti, Francesco Patanè e Lidia Vitale, protagonisti di "Ti mangio il cuore". Modera l’incontro il giornalista Arcangelo Badolati.

Proiezione del documentario “Illuminando la storia” - Trentesimo anniversario dalla strage dei Georgofili, con Lirio Abbate e Gianluca Tenti. Il documentario è diretto da Romeo Conte e prodotto dal Comune di Firenze e Firenze Smart. Durata: 18’.

Ore 21:00
Presenta la serata il giornalista e critico cinematografico Giovanni Bogani.
Proiezione del film lungometraggio fuori concorso

"Ti mangio il cuore"
Regia: Pippo Mezzapesa
Sceneggiatura: Pippo Mezzapesa, Antonella Gaeta, Davide Serino
Con: Elodie, Tommaso Ragno, Michele Placido, Lidia Vitale, Francesco Patanè, Francesco Di Leva, Giovanni Trombetta
Prodotto da: Indigo Film, Rai Cinema
Distribuito da: 01 Distribution
Genere: dramma
Durata: 115’
Italia, 2022

Sinossi: È il 1960, Michele Malatesta (Tommaso Ragno) è poco più di un bambino quando rimane orfano di tutta la sua famiglia a seguito del sanguinoso eccidio operato dalla famiglia rivale, i Camporeale. Adesso, a quarant’anni di distanza le due famiglie protagoniste della faida del Gargano sembrano aver raggiunto un equilibrio, grazie anche alla presenza di una terza famiglia: i Montanari. La situazione assume una piega pericolosa quando il primogenito della famiglia Malatesta, Andrea (Francesco Patané), si innamora di Marilena (Elodie), l’intoccabile moglie del boss latitante dei Camporeale. Tra Andrea e Marilena nascerà una storia d’amore che causerà una scia di sangue e violenza, interrotta infine dal solo coraggio di una giovane donna, madre e moglie.

Seguirà premiazione ai protagonisti del film.

 

Sostenitori de IL GARIBALDI

 

Media Partner de IL GARIBALDI