PratoBrickShow!
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 a Il Garibaldi di Prato
Due giorni immersi nel mondo del mattoncino colorato
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026, Il Garibaldi di Prato accoglierà nuovamente Prato Brick Show, giunto alla sua terza edizione. L’evento, dedicato ai celebri mattoncini LEGO® e a tutti i loro appassionati, è organizzato da ToscanaBricks – Il LEGO® Users Group della Toscana in stretta collaborazione con Il Garibaldi / Milleventi.
Per due giorni il pubblico potrà esplorare un universo fatto di mattoncini LEGO grazie alle creazioni originali di decine di AFOL (Adult Fan of LEGO®) provenienti da tutta Italia, appartenenti a gruppi ufficialmente riconosciuti da The LEGO Group. In esposizione mondi fantasy, città dettagliatissime, astronavi, opere artistiche e di design, omaggi alla cultura pop e un grande Luna Park ricco di attrazioni in movimento, per un percorso espositivo sorprendente e variegato.
Prato Brick Show sarà anche un’esperienza attiva per i più giovani che potranno partecipare a numerose attività interattive. Tra queste la costruzione dei simpatici BrickPuppies, le gare di Speed Building a tema e il laboratorio Costruisci il mondo di Minecraft, dove immaginazione e mattoncini si uniscono per creare ambientazioni uniche. Nell’area di gioco libero, grandi e piccoli avranno spazio per costruire senza limiti.
Torna anche la Galleria Giovani Costruttori, uno degli spazi più apprezzati dal pubblico. L’area è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni, che avranno l’opportunità di esporre le proprie creazioni realizzate a casa, affiancandole a quelle dei mastri costruttori di Prato Brick Show.
Accanto all’esposizione principale, i visitatori potranno ammirare una mostra fotografica, dove alcuni espositori uniscono la passione per i mattoncini LEGO® a quella per la fotografia, creando immagini originali e sorprendenti. Il percorso informativo La Storia LEGO accompagnerà invece il pubblico in un viaggio attraverso i momenti più significativi della storia dell’azienda danese, dalla fondazione fino all’epoca contemporanea, con pannelli ricchi di immagini e curiosità.
Anche per l’edizione 2026 torna l’iniziativa solidale Fairy Bricks: grazie alle donazioni raccolte tramite la pesca di beneficenza, ToscanaBricks potrà continuare a regalare scatole LEGO ai bambini ricoverati negli ospedali della Toscana.
Gli appassionati potranno completare la visita esplorando il negozio specializzato presente all’interno della manifestazione, dove sarà possibile trovare set esclusivi, pezzi rari, mattoncini sfusi, minifigure e numerosi articoli dedicati al mondo LEGO®.
Orari: sabato 21 e domenica 22 marzo dalle 10 alle 20.
Biglietti: ridotto a 6 euro fino a 12 anni, soci Unicoop Firenze,
intero a 8 euro.
Ingresso libero 0-3 anni.
Biglietti in cassa, sul sito ilgaribaldi.it e nei punti vendita Box Office Toscana
Prato Brick Show è organizzato da ToscanaBricks – Il LEGO Users Group della Toscana - in collaborazione con Il Garibaldi / Milleventi.
Su ToscanaBricks: ToscanaBricks.it/ToscanaBricks/
Su Il Garibaldi: ilgaribaldi.it/about.php