+

IL SENTIERO AZZURRO di Gabriel Mascaro (Brasile 2025, 85’)

   Brasile, futuro prossimo venturo. Tereza ha 77 anni e ha trascorso tutta la sua vita in una piccola città industrializzata dell’Amazzonia, fino a quando un giorno riceve un ordine dal governo che le impone di trasferirsi in una colonia residenziale per anziani, un’area isolata dove vengono portati a “godersi” gli ultimi anni della loro vita. Tereza si rifiuta di accettare questo destino imposto e decide di intraprendere un viaggio, attraverso il Rio delle Amazzoni, restando padrona del proprio destino e della propria vita a dispetto dell’autorità.

   il regista brasiliano Gabriel Mascaro ci porta con sé in un ipnotico viaggio lungo le magiche acque del Rio delle Amazzoni a scoprire perché vale la pena rimettersi in gioco anche quando ci si avvicina al traguardo della vita. 

   “Il sentiero azzurro” parte come una storia distopica per diventare un film pieno di voglia di vivere e di immagini bellissime. Divertente, malinconico, ironico e grottesco, “O último azul” (questo il titolo originale) è la storia di una fuga che diviene viaggio verso la riscoperta di sé stessa da parte di Tereza, la magnifica protagonista interpretata da Denise Weinberg.

    Scoprirete un film intriso di ottimismo…

 

   “Il futuro è per tutti

 

   A presentare e moderare le serate Carlo Pellegrini, architetto e grande appassionato di cinema, con anni di esperienza in rassegne e incontri cinematografici.


PROGRAMMA COMPLETO QUI


______________


Biglietto intero online e in cassa: 7,50 €

Ridotto solo in cassa: 6,00 € 

GIORNI E ORARI

 

Acquista
Mercoledì 03/12/2025 h.20:30

 

Sostenitori de IL GARIBALDI

 

Partner tecnico de IL GARIBALDI

 
 

Media Partner de IL GARIBALDI