Croce Rossa Comitato di Prato
Produzione Instabile Compagnia
Scritto e diretto da Annamaria David & Filippo Moretti
Don Carlo è un sacerdote molto attivo, soprannominato Don Scintilla per il carattere “impetuoso”, nonostante l’abito talare.
Ha un grossissimo problema: gli è pervenuta una bolletta dell’energia elettrica di 5.000 euro e non ha i fondi per pagarla…teme di dover chiudere qualcuna delle tante attività frequentate dai parrocchiani di ogni età. Ne parla addirittura al grande crocifisso il quale, a differenza di quanto accade nei film, non gli risponde.
La sua Perpetua, un po’ acida, è quasi contenta che le si alleggerisca un po’ il lavoro, visto che lei lo coadiuva nella gestione delle attività.
Irrompe sulla scena Topazia, una giovane ex prostituta salvata dalla strada proprio da Don Scintilla che lo invita ad affidarsi alla Provvidenza così come lui stesso le ha insegnato…nel dire questo rovescia una pila di fogli presenti sulla scrivania.
Don Scintilla le dice di non preoccuparsi; si tratta di un progetto che gli è stato prospettato dal sindaco del paese, Aristide Ciuffolini, un tipo un po’ stralunato e pasticcione, che infila sempre parole a caso nei suoi sproloqui: facendo un’attività – anche artistica - che coinvolgesse soggetti disagiati potrebbero accedere a un contributo della Comunità Europea di 5.000 euro.
Topazia intuisce subito che questa è una possibile via d’uscita per il problema bolletta e, tramite un piccolo stratagemma, convince Don Scintilla ad avviare questo progetto: faranno una rappresentazione teatrale coinvolgendo alcuni amici che lei ha conosciuto al centro di ascolto.
Iniziano così i provini ai quali si presentano soggetti abbastanza particolari; Don Scintilla non si capacita di come sarà possibile mettere insieme uno spettacolo con tali soggetti
Durante i due giorni frenetici spesso è passato dalla canonica Ambrogio, il ragazzo tuttofare della parrocchia, il quale cerca assolutamente di parlare con Don Scintilla ma viene sempre rimandato ad altro momento, stante il caos che regna a causa dei provini.
Viene finalmente il giorno dello spettacolo e l’improbabile compagnia rappresenta una versione del Diluvio universale 2.0…che dico 4.0…con tutti i problemi e speranze dei tempi moderni….sarà un successo o un fiasco?...
Non resta che vedere lo spettacolo!
INFO E PREVENDITE:
335 7816145 FILIPPO
345 1428699 MARGHERITA
Il ricavato sarà interamente devoluto per l’acquisto della nuova ambulanza della Croce Rossa Comitato di Prato