+

CHIARA VALERIO racconta Memorie di Adriano

  • Genere:

Pubblicato nel 1951, Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, ha la forma di una lunga epistola indirizzata dall'anziano e malato imperatore al giovane amico Marco Aurelio, allora diciassettenne, che poco dopo diverrà suo nipote adottivo. Il romanzo dà voce ad Adriano, l'imperatore romano del II secolo, lo fa riflettere sui trionfi militari, sull'amore nei confronti della poesia, della musica e della filosofia, sulla passione verso il giovane amante Antinoo. Chiara Valerio ci racconta la sua scoperta di questo personaggio avvenuta molto presto nel suo percorso di lettrice.




Chiara Valerio, nata a Scauri nel 1978, è responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e lavora a Rai Radio3. Collabora con «la Repubblica» e «Vanity Fair». Ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. Tra le sue pubblicazioni: A complicare le cose (Sistema editoriale 2003), La gioia piccola d'esser quasi salvi (nottetempo 2009, Einaudi 2024), Nessuna scuola mi consola (nottetempo 2009, Einaudi 2021), Spiaggia libera tutti (Laterza 2012), Chi dice e chi tace (Sellerio 2024). Per Einaudi ha pubblicato Almanacco del giorno prima (2014), Storia umana della matematica (2016 e 2022), Il cuore non si vede (2019 e 2023), La matematica è politica (2020), Cosí per sempre (2022) e La tecnologia è religione (2023).


*

Chiara Valerio racconta Memorie di Adriano è la terza proposta dell'Associazione Anita Garibaldi nell'ambito del trittico letterario che prevede oltre all'appuntamento di marzo: Pietro Grossi racconta Cuore di tenebra di Joseph Conra (19 febbraio) e Paolo Nori racconta Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij (29 gennaio).
Associazione Anita Garibaldi nasce con l'obiettivo di creare una comunità di amici all'interno dello spazio e della sua programmazione, che preveda incontri di letteratura, spettacoli, talk ed eventi speciali in collaborazione con le associazioni culturali e  benefiche del territorio e che proponga appuntamenti di ottimo spessore culturale.
L'appuntamento è parte un trittico letterario Tre fra le più importanti voci della letteratura italiana viaggeranno fra le pagine di altrettanti capolavori della letteratura internazionale.

Per festeggiare l'arrivo di Anita, Il Garibaldi propone uno speciale abbonamento Early Bird alle tre serate a 30 euro (solo fino al 16 novembre). 
Dal 17 novembre saranno disponibili i biglietti dei singoli incontri.
Biglietti come sempre disponibili presso i Punti vendita Box Office Toscana / Ticketone e presso Il Garibaldi Milleventi.


GIORNI E ORARI

 

Acquista
Domenica 08/03/2026 h.21:00

 

Sostenitori de IL GARIBALDI

 

Partner tecnico de IL GARIBALDI

 
 

Media Partner de IL GARIBALDI