+

BUGONIA di Yorgos Lanthimos (Usa 2025, 117’)

        Versione originale inglese con sottotitoli in italiano

 

   Un tizio squinternato e suo cugino rapiscono la potente amministratrice delegata di una multinazionale credendola un’aliena intenzionata a danneggiare l’umanità.

   Il nuovo film di Yorgos Lanthimos non va preso sul serio o forse sì. 

   “Bugonia” racconta la storia (fantascientifica?) della deriva culturale della società contemporanea. Tra complottisti che sembrano usciti da un film horror di fantascienza, multinazionali capitanate da donne manager senza scrupoli, terrappiattisti e poliziotti dagli inquietanti segreti, farete un viaggio allucinato ed ironico nell’America trumpiana.

   “Bugonia” prosegue il discorso che il regista greco aveva già intrapreso con il precedente “Kinds of Kindness”, ma in modo ancor più compiuto e solido. Pur essendo un remake (“Save the green planet” di Jang Joon-hwan), Lanthimos fa suo il film e lo costruisce con la lucida follia, che ormai abbiamo imparato a (ri)conoscere, lavorando su ironia, eccessi e soprattutto sui suoi personaggi.  È per questo che Emma Stone e Jesse Plemons finiscono per essere perfetti, ed insostituibili, per incarnare lo spirito del film.

    Preparatevi a vedere un film pazzo come questo mondo, nel quale ormai la realtà ha superato la distopia.

 

   "L'impollinazione è come il sesso, però è più pulita."

 

   A presentare e moderare le serate Carlo Pellegrini, architetto e grande appassionato di cinema, con anni di esperienza in rassegne e incontri cinematografici.


PROGRAMMA COMPLETO QUI

______________


Biglietto intero online e in cassa: 7,50 €

Ridotto solo in cassa: 6,00 € 

GIORNI E ORARI

 

Acquista
Mercoledì 26/11/2025 h.20:30

 

Sostenitori de IL GARIBALDI

 

Partner tecnico de IL GARIBALDI

 
 

Media Partner de IL GARIBALDI