Versione originale inglese con sottotitoli in italiano
In un frequentatissimo ristorante di New York, il “The Grill”, lavorano una moltitudine di persone tra cuochi, personale di sala e uffici. Si tratta in gran parte di immigrati senza permesso di soggiorno, latinoamericani per lo più, ma anche maghrebini e mediorientali, a questi si aggiungono, naturalmente i locali, provenienti da ogni quartiere della Grande Mela. Un miscuglio di volti, colori e lingue diverse che lavorano fianco a fianco, si scontrano e si sostengono. Un intero mondo stipato in un luogo limitato, che cerca un precario punto di contatto nell’inglese, lingua “franca” imparata sul campo, ma che, di fatto, non tutti comprendono…
“Aragoste a Manhattan” vi farà dimenticare qualsiasi reality a tema “cucina” per raccontarvi una storia di “differenze” e solitudini che si incontrano. Il microcosmo, di cui seguiamo le vicende, all’interno del grande ristorante newyorkese dove è ambientata l’intera vicenda narrata, diviene metafora del vivere contemporaneo. Tutto il film, che gira intorno alla storia d’amore tra il cuoco Pedro e la cameriera Julia, è una drammatica storia corale che assume contorni da commedia grottesca, affondando le radici nella satira sociale e condendo il tutto con un sottofondo poliziesco (sono scomparsi 800 dollari da un registratore di cassa e va trovato un colpevole). Insomma, è un film che coscientemente deraglia e spiazza, corre e si ferma, divaga ed implode come una surreale sinfonia.
“Una tragicommedia in bianco e nero per raccontare le dinamiche del capitalismo e della globalizzazione.”
A presentare e moderare le serate Carlo Pellegrini, architetto e grande appassionato di cinema, con anni di esperienza in rassegne e incontri cinematografici.
Biglietto intero online e in cassa: 7,50 €
Ridotto solo in cassa: 6,00 €